Torta Cocco & Banana

Questo dolce dai sapori estivi è a basso indice glicemico, senza glutine, senza lattosio, senza zuccheri aggiunti. Il profumo delle mandorle, del cocco, della banana e degli anacardi assieme alla vaniglia, renderà questa torta irresistibile ancora prima di assaggiarla. La farina di mandorle rende l’impasto molto leggero e morbido, e assieme agli anacardi ci regala i benefici della frutta secca: fibre, vitamine, minerali, grassi buoni e sostanze antiossidanti.

La farina di sorgo integrale, non solo migliora il sapore della torta con le sue note simili al grano, ma il sorgo è uno dei cereali più nutrienti e antiossidanti e per questo classificato ai primi posti nella tabella ORAC.

Grazie agli ingredienti naturalmente dolci che inseriamo in questa ricetta, la necessità di dolcificare si riduce, e utilizzando la truvia otteniamo la dolcezza senza calorie aggiunte, ma ancora più importante è che l’eritritolo e la stevia in essa contenuti non alterano nè il nostro indice glicemico e nè il nostro microbiota.

Le uova, le proteine di riso integrale, la frutta secca e il sorgo, forniscono un buon contributo proteico che assieme alle fibre riducono in percentuale il contenuto di carboidrati, specie quelli semplici. Ciò fa di questa torta un alimento nutriente e sano, da mangiare senza rimpianti.

Gli ingredienti della Torta Cocco & Banana sono i seguenti. Nei link trovate gli ingredienti specifici che ho usato io:

150 grammi di farina di mais fioretto bio
100 grammi di farina di mandorle
50 grammi di farina di sorgo integrale bio
1 busta di vanillina
Mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di proteine di riso integrale
200 ml di crema di cocco + eventuale acqua
2 banane mature
2-3 cucchiai di truvia
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva al limone
3 uova
Anacardi

Preparazione:

  1. Schiacciate le banane con una forchetta in un piatto finchè non sono diventate una pasta omogenea. In alternativa, frullatele con un mixer o col minipimer. Lasciatele da parte.
  2. Intanto unite tutti gli ingredienti secchi – eccetto gli anacardi – in una ciotola capiente, rompete i grumi mescolando con una frusta.
  3. Aggiungete le tre uova, l’olio, e la crema di cocco, poi mescolate piano, inglobando poco a poco gli ingredienti secchi. Se l’impasto risulta troppo denso, aggiungete un goccio d’acqua.
  4. Aggiungete le banane schiacciate e mescolate finchè non è tutto omogeneo.
  5. Prima di infornare sentite con la punta di un cucchiaino una piccola quantità di impasto sulla punta della lingua, che è l’area deputata alla percezione del sapore dolce. Aggiustate di truvia, e assaggiate di nuovo fino a chè il sapore non vi soddisferà (è meglio evitare di mangiare l’impasto crudo: basta rimuoverlo dalla lingua con l’acqua anzichè deglutire).
  6. Versate l’impasto in una teglia e aggiungete due-tre belle manciate di anacardi sulla superficie. Se volete aggiungere altre decorazioni, come scaglie di cocco o petali di mandorle, fate attenzione dato che questi tendono a bruciarsi.
  7. Cuocere in una teglia per torta da per circa 18min microonde + forno ventilato a 140 gradi, oppure per più tempo in forno tradizionale, testando il centro della torta con uno stuzzicadente di legno (quando l’impasto non vi rimane più attaccato, è cotta). La Torta Cocco & Banana è pronta da servire.

Questa torta è buonissima anche fredda, magari da mangiare a colazione in una calda giornata estiva, assieme ad uno yogurt e ad un piccolo frutto. Buon appetito!

Leave a comment