Proprietà delle Noci di Macadamia

Le noci di macadamia sono ad alto contenuto di grassi sani e possono aiutare coloro che cercano di perdere peso. Una porzione di noci di macadamia contiene anche fibre alimentari, proteine, manganese, tiamina e una buona quantità di rame.
Il contenuto di grassi delle noci di macadamia è superiore a quello di altra frutta a guscio comune come mandorle, anacardi e noci.

Oltre il 75% del grasso contenuto nelle noci di macadamia è grasso monoinsaturo, che ha benefici per la salute. Queste noci contengono anche specifici tipi di acidi grassi monoinsaturi (MUFA), che non sono facilmente disponibili in molti altri alimenti.

Le noci di macadamia sono un alimento a basso indice glicemico. Con i loro numerosi benefici per la salute, le noci di macadamia possono adattarsi a qualsiasi dieta salutare.

1. Riducono il rischio di malattie cardiache
Le noci di macadamia possono ridurre i fattori di rischio per le malattie cardiache.
I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie affermano che le malattie cardiache causano 1 decesso su 4 nei paesi occidentali. È la principale causa di decesso sia per maschi che per femmine, responsabile della morte di circa 610.000 persone ogni anno negli soli Stati Uniti.

Gli studi hanno scoperto che mangiare noci, tra cui noci di macadamia, può ridurre i fattori di rischio per le malattie cardiache.

Ad esempio, uno studio del 2007 su individui maschi con colesterolo alto, ha rilevato che dopo 4 settimane di consumo di noci di macadamia, avevano fattori di rischio più bassi per la malattia coronarica.

Nel 2015, una revisione della ricerca ha rilevato che mangiare noci di ogni tipo, abbassava il colesterolo totale, le lipoproteine a bassa densità (detto comunemente colesterolo “cattivo”), e i trigliceridi.

Sostituire i grassi saturi con grassi monoinsaturi e polinsaturi come quelli presenti nelle noci fa aumentare i livelli di lipoproteine ad alta densità (HDL) o di colesterolo “buono”, secondo diversi studi.

Un altro studio a lungo termine condotto in Svezia ha rilevato che il consumo di frutta a guscio può essere associato a un minor rischio di fibrillazione atriale e insufficienza cardiaca.

2. Migliorano la sindrome metabolica e il diabete
La sindrome metabolica è un gruppo di condizioni mediche che possono aumentare il rischio di diabete, ictus e malattie cardiache.

La sindrome metabolica include ipertensione, glicemia alta, bassi livelli di colesterolo HDL, alti trigliceridi e eccesso di grasso nella pancia.

L’American Heart Association (AHA) afferma che circa il 34% degli adulti negli Stati Uniti ha una sindrome metabolica. E sono in aumento in tutto il mondo.

Alcune ricerche suggeriscono che i grassi MUFA, come quelli presenti nelle noci di macadamia, possono aiutare a ridurre il rischio di sindrome metabolica o a ridurne gli effetti nelle persone che già ne hanno.

Una revisione della ricerca del 2016 mostra che una dieta ricca di grassi MUFA può ridurre i fattori di rischio metabolici nelle persone con diabete di tipo 2.

L’indice hbA1c è una misura importante per le persone con diabete. Rappresenta il livello medio di zucchero nel sangue di una persona negli ultimi 2-3 mesi. Uno studio sui ratti con diabete ha rilevato che una dieta ricca di MUFA più l’esercizio fisico, era più efficace nell’abbassare l’HbA1c rispetto a mangiare i grassi o esercitare da soli.

Un altro studio mostra che la frutta a guscio come le noci di macadamia aiutano a migliorare il controllo glicemico nelle persone con diabete di tipo 2.

3. Possono prevenire il cancro
Le noci di macadamia contengono un tipo di vitamina E chiamato tocotrienolo.

I tocotrienoli possono avere potenti capacità antitumorali, secondo alcune ricerche. Le noci di macadamia contengono una quantità significativa di tocotrienoli.

Le noci di macadamia contengono anche composti vegetali chiamati flavonoidi, che possono combattere il cancro distruggendo i radicali liberi dannosi nel corpo.

4. Proteggono il cervello
Oltre alla loro potenziale capacità di combattere il cancro, i tocotrienoli hanno anche effetti di protezione del cervello.

Uno studio ha scoperto che un integratore ricco di tocotrienolo aiuta a proteggere le cellule cerebrali dagli effetti del glutammato, che può giocare un ruolo nello sviluppo del morbo di Alzheimer e del morbo di Parkinson.

Un altro studio sui ratti mostra che l’acido oleico, uno dei principali grassi monoinsaturi presenti nelle noci di macadamia, può proteggere il cervello da certi tipi di stress ossidativo.

5. Possono impedire l’aumento di peso
Le noci di macadamia e il loro olio sono alcune delle fonti più ricche di acido palmitoleico, un grasso monoinsaturo chiamato anche omega-7.

I ricercatori di uno studio hanno somministrato acido palmitoleico di pecora per 28 giorni e i risultati mostrano una riduzione nell’aumento di peso del 77%. Tuttavia, gli esperti non hanno ancora dimostrato che l’acido palmitoleico ha benefici di perdita di peso anche negli esseri umani.

Un altro studio mostra che l’alimentazione di topi con olio di noce di macadamia come integratore riduce le dimensioni delle cellule adipose dopo 12 settimane.

6. Allontanano il senso di fame
Le noci di macadamia contengono proteine, elevate quantità di grassi utili e fibre. Insieme, questi nutrienti possono aiutare una persona a sentirsi piena più a lungo.

Il grasso impiega più tempo delle proteine ad essere digerito e le fibre aiutano a prevenire le grandi variazioni di livelli di zucchero nel sangue che possono far sentire affamata una persona.

Effetti collaterali nel mangiare noci di macadamia
Anche se le noci di macadamia possono far parte di una dieta salutare, una persona dovrebbe cercare di ricordare i seguenti possibili inconvenienti:

Sono calorici densi
Noci di macadamia su un tavolo
Le noci di macadamia confezionate possono contenere sale, zucchero o altri additivi. È bene guardare gli ingredienti e assicurarsi che siano al naturale.

Una porzione giornaliera standard per le noci di macadamia, così come per gli altri tipi di frutta secca, è di 30g, o circa 12-13 noci. Ma se eccedete non succede niente di male, non è cibo spazzatura.

Mangiare noci di macadamia al posto di altri cibi poco sani ad alto contenuto di grassi/zuccheri/sale in eccesso, può fornire molti benefici e aiutare a ridurre il peso, qualora necessario.

Mangiare una porzione di frutta secca come spuntino al posto di patatine fritte, snack o altri alimenti trasformati che offrono poca nutrizione e calorie vuote, ci renderà sia più sazi che sani.

Tostarle può ridurre i nutrienti
Le persone possono mangiare le noci macadamia crude o arrostite. Tuttavia, uno studio suggerisce che la torrefazione delle noci di macadamia, specialmente a temperature più elevate, può ridurre il loro contenuto di nutrienti. È meglio consumare noci di macadamia crude o tostate a bassa temperatura.

Le persone con allergie alle noci e frutta secca devono evitarle
Le allergie alle noci sono gravi e possono essere pericolose per la vita.

Anche l’inalazione di particelle minuscole di noci può essere sufficiente per innescare una reazione allergica in alcune persone. Coloro che hanno allergie alle noci hanno bisogno di evitare completamente le noci di macadamia.

Anche le persone che vivono con una persona che ha allergie alle noci potrebbero voler evitare di introdurre noci in casa. Ciò è dovuto al rischio di contaminazione incrociata o all’esposizione accidentale di tracce di noci. Per chi è allergico alle noci e alla frutta a guscio ci sono delle possibili alternative come i semi di canapa, che seppur differendo completamente dalla frutta a guscio, possiedono proprietà nutrizionali eccellenti, in misura anche di molto superiore alle noci, e in più hanno un sapore tostato che ricorda quello della frutta a guscio. Quindi dal punto di vista nutrizionale/culinario non si perderebbe nulla. Risultano quindi un’ottima alternativa. Non si riscontrano allergie ai semi di canapa, ma se si è allergici è sempre meglio essere cauti e informarsi presso il proprio nutrizionista prima di testare nuovi cibi.

Leave a comment