I Funghi Maitake

I funghi Maitake potrebbero non essere i primi funghi che si pensa di aggiungere ad un piatto, ma questo alimento ha una serie di potenti principi attivi e benefici per la salute che sono stati comprovati.

Cosa sono i funghi Maitake
I funghi Maitake (Grifola Frondosa) si trovano selvatici in Cina, Giappone e in alcune parti del Nord America. Il fungo ha una base di tuberi sotterranei e ampie fronde di cappucci ondulati marroni e grigi. Sono conosciuti come adattogeni, con una reputazione per il trattamento di disturbi fisici e mentali e il bilanciamento del corpo. I funghi maitake sono un ingrediente importante nella medicina tradizionale cinese e giapponese, utilizzati per la longevità e la salute. Oggi, l’estratto in polvere di maitake si trova in molti negozi di alimenti naturali, per una varietà di trattamenti.

Sono anche un ingrediente popolare nella cucina asiatica e possono crescere molti funghi su una singola pianta. Mentre il maitake può essere coltivato a casa, la maggior parte del maitake ha foraggiato nella stagione autunnale. Possono essere trovati in crescita sul fondo di querce, olmi e aceri. Hanno una consistenza leggera e un sapore intenso simile alle spugnole. Inoltre contengono naturalmente L-glutammato, un acido glutammico che produce il famoso quinto sapore di umami.

Secondo l’USDA, 250g di funghi maitake crudi contengono 26 calorie, con 4,8 g di carboidrati e 1,4 g di proteine. Questi funghi sono eccellenti fonti di varie sostanze nutritive che includono:

  • Niacina
  • Folato
  • Vitamina D
  • Potassio
  • Fosforo

I benefici per la salute dei funghi maitake includono la loro capacità di combattere il cancro, trattare l’infertilità causata dalla PCOS, proteggere il sistema immunitario e abbassare i livelli di colesterolo.

Lotta contro il cancro
I funghi Maitake sono attualmente in fase di studio in diverse ricerche per i suoi potenziali poteri antitumorali. L’estratto di Maitake è ricco di polisaccaridi glucani, che possono aumentare la risposta delle cellule T alle cellule tumorali, oltre a potenziare l’attività delle cellule NK (natural killer) e stimolare la produzione di citochine. Le citochine sono coordinatori durante ogni risposta immunitaria, che lavorano insieme per regolare le reazioni del corpo. La “frazione D” del Maitake, un proteoglicano estratto dalla maitake, ha dimostrato di aiutare le proteine che combattono il cancro nella loro efficacia e può essere utile nel trattamento e nella prevenzione del cancro al seno.

Un processo di studio del 2009 presso il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center ha mostrato che l’estratto di maitake supportava alcune risposte immunitarie nei pazienti oncologici. Inoltre hanno dimostrato di rallentare la crescita dei tumori, regolare i geni tumorali, interrompere i processi delle cellule maligne, sostenere il corpo durante la chemioterapia e proteggere contro la soppressione del midollo osseo.

Sistema immunitario
A causa delle loro proprietà immunizzanti e anti-infiammatorie, gli estratti di maitake sono stati studiati per i potenziali benefici in relazione a una vasta gamma di condizioni. Attualmente sono in corso studi per determinare l’utilità di maitake come parte di un regime per i pazienti HIV. È stato anche considerato un trattamento per shock settico, tubercolosi, asma e infiammazione autoimmune delle articolazioni.

Colesterolo
È stato dimostrato che l’estratto di Maitake aumenta la produzione di acidi grassi, che possono aumentare l’energia e aiutare a mantenere pulite le arterie. Negli studi condotti sui ratti, i funghi Maitake hanno anche abbassato significativamente i livelli di colesterolo e hanno dimostrato di abbassare la pressione sanguigna complessiva.

Diabete di tipo 2
Il diabete di tipo 2 non solo altera la produzione di glucosio e il metabolismo delle proteine e dei lipidi, ma provoca anche un’infiammazione cronica. Nei ratti è stato dimostrato che il maitake aiuta a migliorare i livelli glicemici e la ricerca ha dimostrato una serie di benefici anti-infiammatori. Il maitake può essere un’aggiunta eccellente a qualsiasi regime di dieta per il diabete. Abbassa i livelli di zucchero nel sangue mentre si trattano altri effetti della malattia.

Sindrome delle ovaie policistiche
Molte donne assumono l’estratto di maitake per trattare l’infertilità dovuta alla sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) che porta anche all’insulino-resistenza. Secondo uno studio del dott. Chen JT et al., L’estratto di maitake aiuta a migliorare i livelli di resistenza all’insulina e stimola anche l’ovulazione nelle donne con PCOS. Il maitake può essere un integratore efficace se abbinato ai tradizionali trattamenti PCOS.

Va altresì detto che alcune persone non tollerano questi funghi e risentono di nausea e altri disturbi gastrici. Bisogna prestare attenzione anche e soprattutto agli integratori concentrati che possono interferire con medicinali per la pressione, la coagulazione e la glicemia.

Questi funghi possono essere cotti e mangiati come altri, oppure ci si può fare addirittura un tè.

Leave a comment