Vitamina D Contro il Cancro

È stato riscontrato che le donne con bassi livelli di vitamina D hanno un rischio più elevato di sviluppare il cancro al seno, dopo l’insorgenza della menopausa.

In che modo i nostri livelli di vitamina D influiscono sulla nostra esposizione al cancro al seno?
Il National Cancer Institute (NCI) nota che “a circa il 12,4% delle donne verrà diagnosticato un cancro al seno femminile ad un certo punto della loro vita”.

In tutto il mondo, il tumore al seno è la forma più comunemente diagnosticata di cancro nelle donne.

Alcuni dei principali fattori di rischio per il cancro al seno includono: l’essere una donna, l’età che avanza e l’obesità dopo la menopausa.

Negli ultimi anni, molti studi hanno anche discusso l’importanza e il potenziale impatto della vitamina D in relazione al rischio di cancro al seno.

Ad esempio, uno di questi studi – coperto da Medical News Today all’inizio di quest’anno – che ha lavorato con una coorte di partecipanti dal Giappone, ha scoperto che le donne con i più alti livelli di vitamina D nel loro sistema avevano un rischio significativamente più basso di cancro, rispetto a quelle con i più bassi livelli di vitamina D.

Ora, i ricercatori dell’Università Statale di San Paolo del Brasile hanno raggiunto conclusioni simili dopo aver analizzato i dati medici di 627 donne brasiliane di età compresa tra 45 e 75 anni.

Le loro scoperte sono riportate in un documento di studio – il primo autore del quale è il Dr. Murilo Renato Matos Machado – che appare sulla rivista Menopause, della North American Menopause Society (NAMS).

La vitamina D può fermare la crescita delle cellule tumorali.
Questi partecipanti consistevano in due gruppi di donne: 209 con cancro al seno, e più 418 donne senza cancro che fungevano da gruppo di controllo. Tutte le partecipanti dovevano avere il ciclo metruale interrotto da almeno 12 mesi.

Confrontando le informazioni mediche raccolte dai due gruppi di donne, i ricercatori osservano che, al momento della diagnosi, le donne con carcinoma mammario presentavano tassi più bassi o molto più bassi di vitamina D rispetto alle loro controparti prive di cancro.

Inoltre, un numero maggiore di donne che hanno avuto un tumore al seno ha avuto un alto indice di massa corporea (BMI) o obesità, rispetto ai partecipanti senza cancro al seno.

Gli autori ipotizzano che livelli appropriati di vitamina D nel sistema possono aiutare a ridurre il rischio di cancro ostacolando la proliferazione cellulare.

 

Per approfondire:

https://journals.lww.com/menopausejournal/Abstract/publishahead/Low_pretreatment_serum_concentration_of_vitamin_D.97492.aspx

https://journals.lww.com/menopausejournal/Abstract/2018/08000/Isolated_vitamin_D_supplementation_improves_the.9.aspx

https://journals.lww.com/menopausejournal/Abstract/2011/03000/Cancer_prevalence_in_osteoporotic_women_with_low.17.aspx

 

 

Leave a comment