Cosa sono gli AGE?

Gli AGE sono un complesso ed eterogeneo gruppo di composti che stanno per Advanced Glycation End-products, ovvero il prodotto finale di glicazione avanzata che avviene attraverso reazioni non enzimatiche di zuccheri riducenti con gli aminoacidi delle proteine, lipidi e acidi nucleici.

Gli AGE si formano a livello endogeno, ma recenti studi suggeriscono che la dieta costituisce una importantissima fonte di AGE.

“Age” in inglese significa anche età: non a caso la presenza e l’accumulo di AGE nelle cellule causa stress ossidativo ed evoca reazioni infiammatorie e fibrotiche, causando la malattia e l’invecchiamento precoce dell’organismo.

Gli AGE sono implicati nelle malattie cardiovascolari con annesse aterosclerosi, ipertensione, patologie delle arterie coronariche e carotidee, vasculopatie periferiche, insufficienza cardiaca, cardiomiopatia e microangiopatia.

Sono anche implicati nel diabete e sue complicazioni come retinopatia, nefropatia, vasculopatia e neuropatia.
Interazioni degli AGE con i loro recettori cellulari (RAGE) producono radicali liberi, NF-kB (nuclear factor kappa-β), e citochine pro-infiammatorie.

Una riduzione dei livelli di AGE può essere ottenuta tramite il consumo di alimenti a basso contenuto di AGE; la cottura di cibi a basse temperature per tempi ridotti e usando la cottura a vapore o in acqua. La riduzione di AGE si può anche ottenere tramite l’assunzione di alcune vitamine come la D, alcune sostanze come la curcumina (contenuta nella curcuma), e alcuni farmaci come gli ACE-inibitori (anche conosciuti come inibitori dell’Enzima di Conversione dell’Angiotensina, e non per ultimo, va eliminato il fumo di sigaretta.

In conclusione, le attività nocive degli AGE E RAGE possono essere limitate tramite la riduzione della loro assunzione, e/o tramite la loro soppressione con sostanze antiossidanti.

Non suona sorprendente se nell’elenco dei cibi a più alto contenuto di AGE troviamo al primo posto il bacon fritto, e poi il burro e la margarina, e tra gli ultimi troviamo le solite verdure e la frutta.

In particolare, le raccomandazioni di organizzazioni come la American Heart Association, la American Institute for Cancer Research, e la American Diabetes Association, sono quelle già in accordo con una dieta sana e lungimirante:

• aumentare il consumo di pesce fresco (non lavorato industrialmente), legumi, latticini magri, verdura, frutta, e cereali integrali;

• evitare l’assunzione di grassi solidi, carni grasse, latticini grassi, cibi industriali e cibo spazzatura.

 

Per approfondire il tema degli AGE, il loro ruolo e come ridurne l’assunzione:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26178030

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11270668

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27277623

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29483760

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27231427

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27719648

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3704564/

2 thoughts on “Cosa sono gli AGE?

Leave a comment